top of page

PERCORSI PSICOEDUCATIVI

Bambino fare arte Attività

Consapevolezza e gestione delle emozioni nel bambino, autostima e autoefficacia, relazioni ed empatia sono tutti aspetti fondamentali per un sano sviluppo emotivo e sociale dei bambini.

In un momento storico dal ritmo incalzante in cui l’imperante presenza della tecnologia non favorisce né l’introspezione, né l’incontro diretto con l’altro, quello che viene a mancare ai bambini è uno spazio-tempo di riflessione e condivisione, un tempo in cui - semplicemente – “stare”, ascoltarsi e ascoltare.

Per affrontare le tematiche complesse che si avvicendano quotidianamente nella vita dei bambini c'è bisogno di tempo,

 

luogo di comunicazione, transito di affetti, crocevia di emozioni, che è silenzio, sguardo, ascolto, che è regno dei sensi, dove tatto, gusto, manualità tornano a centrare un’esistenza distratta. Il tempo è curiosità delle diversità, è immaginarle riempirle di fantasia, è passaggio segreto di desideri. Ma è anche solitudine, a volte disincanto. Se riusciremo a dare tempo ai nostri bambini, insegneremo loro a cercarlo, a conservarlo, così forse, potranno inventarsi una vita meno scontata” (Crepet).

​

I percorsi psicoeducativi sono pensati per lavorare con i bambini sul tema delicato della propria identità – chi sono io? -  sull’autostima, sulla sicurezza in sé stessi e sul senso di autoefficacia, attraverso la narrazione di storie che favoriscono l’identificazione, l’immaginazione, il rispecchiamento e il confronto diretto con l’altro.

 

Sono opportunità per fare un’esperienza concreta di dialogo e narrazione di sé partendo da storie e attività giocose che permettano ai bambini di far emergere parti di sé profonde e molto utili sia alla costruzione della propria identità che alla socializzazione.

​

Sei curioso di conoscere i progetti attivi?

​

bottom of page