top of page
Cerca

Che cos'è il benessere psicologico?

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Linda Cervia
    Dott.ssa Linda Cervia
  • 7 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 mar 2019

Sembra un concetto molto sfumato e allo stesso tempo qualcosa di troppo familiare per essere tradotto in parole, un vissuto estremamente personale che sfugge a ogni tentativo di definizione. 




Che cosa si nasconde dietro allo "Sto bene", "Non sto bene"? 


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute. Secondo la definizione dell’OMS, infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Il benessere psicologico è quindi un concetto multidimensionale e multisfaccettato, è un "punto alto" a cui ognuno aspira e tenta di raggiungere per tentativi attraverso esperienze soggettive che nel tempo si sono rivelate utili a produrre benessere, piacere, soddisfazione; esperienze soggettive in cui ci si prende cura di sé. 

Ma ci sono momenti in cui lo stato di benessere si incrina e in cui ci si dimentica, a causa di eventi esterni soverchianti e stressanti, di prendersi cura di sé.


Chi si occupa di psicologia e psicoterapia mette al primo posto la promozione del benessere psicologico e la prevenzione del disagio, partendo dal presupposto che il benessere si costruisce nelle relazioni: relazioni familiari, amicali, di coppia, lavorative, ma anche relazioni terapeutiche; legami "liberi" in cui ciascuno trova il proprio spazio per esprimersi e, allo stesso tempo, appoggio sicuro e arricchimento in un dare-avere che genera un circolo virtuoso di benessere. 


La stanza di psicoterapia si propone come "spazio altro" in cui potersi prendere cura del proprio benessere, in cui poter riflettere in modo altro, grazie all'Altro e con l'Altro (sia esso un professionista o un gruppo di Altri) sul proprio modo di costruire e costruirsi nelle relazioni e sulla possibilità di sperimentarsi e guardare a sé e al proprio mondo relazionale in modo nuovo. 



 
 
 

Comments


3464977803

Via Guido Reni, 4 Padua Italy 35134

  • Facebook Icona sociale

Psicologia psicoterapia ansia depressione relazioni benessere autostima psicologa psicologo difficoltà disagio bisogno aiuto genitori figli padova 

©2019 by Dott.ssa Linda Cervia Psicologa Padova. Proudly created with Wix.com

bottom of page